Programmazione 2019. Grande partecipazione per Cosenza e provincia

Programmazione 2019. Grande partecipazione per Cosenza e provincia

programmazione 2019 CoriglianoSi è concluso negli scorsi giorni il percorso di programmazione partecipata che ogni anno il CSV di Cosenza propone alle realtà del territorio. Uno sguardo corale alle esigenze della provincia di Cosenza e dell’area urbana che offre sempre ottimi spunti per proseguire con il lavoro di supporto e valorizzazione delle associazioni che operano in questo ambito.

In tutta la provincia di Cosenza sono stati proposti diversi incontri che hanno visto la partecipazione di oltre 300 volontari, appartenenti ad enti o associazioni del territorio. Nello specifico, per quanto riguarda Cosenza e hinterland, si è potuto contare su 130 persone che, a vario titolo, prestano la propria opera in 97 realtà.

Si tratta della prima programmazione elaborata dai CSV alla luce delle novità introdotte dal Codice del Terzo Settore, le cui modifiche sono di recente approvazione. Si annuncia, pertanto, un periodo transitorio nel corso del quale i CSV saranno chiamati a dare supporto non solo alle Organizzazioni di Volontariato, ma anche – stando a quanto previsto dalle novità del Codice – ai volontari che fanno capo ad Enti di Terzo settore, continuando a far affidamento sulle risorse umane ed economiche di sempre.

Un cambiamento importante, senza dubbio, che stimola una riflessione più attenta e dettagliata sugli impegni futuri del complesso e variegato mondo del volontariato cosentino.

Le 190 associazioni che fanno parte di Volontà Solidale, l’associazione di associazioni che gestisce il CSV di Cosenza, si incontreranno il prossimo 19 dicembre per fare il punto della situazione: guardare a quanto già fatto, ma soprattutto pensare a quanto ancora c’è da fare per rendere questa terra sempre più accogliente e attenta al prossimo.

Articolo precedente Premio FIDAS. Riconoscimenti ai donatori meritevoli